Argan o Argania spinosa è una specie di albero nativo alle parti del sud-ovest del Marocco e le regioni del Mediterraneo occidentale. Produce un frutto che ha un aroma dolce, ma è piuttosto sgradevole per il gusto. Il frutto racchiude un osso duro che contiene uno o più ricchi di semi oleosi. Questi semi sono popolari come fonte di olio di argan. Disponibilità di petrolio Argan è limitata alla zona della sua produzione, e grazie alla sua crescente interesse come ingrediente cosmetico, è noto anche come oro liquido. I semi sono prima arrosto e poi a terra in una pasta fine con poca acqua. La pasta viene poi spremuto per estrarre l’olio. L’olio di Argan è ricco di diversi acidi grassi essenziali insaturi e vitamina E, ed è considerato uno dei migliori di bellezza valorizzare prodotti. A causa dei vari benefici di bellezza che offre, l’olio di argan è diventato uno dei preferiti in assoluto di molte aziende cosmetiche in Europa.
Sommario
- 1 benefici della pelle dell’olio di argan
- 1.1 L’olio di Argan come una pelle crema idratante
- 1.2 L’olio di Argan ha proprietà anti-invecchiamento
- 1.3 L’olio di Argan per il trattamento dell’acne
- 1.4 L’olio di Argan contro i problemi di pelle secca
- 1.5 L’olio di Argan per la guarigione della pelle danneggiata Il alti livelli di antiossidanti potenti in olio di argan si trovano ad essere utile nella guarigione incrinato, irritato, o la pelle danneggiata. Questi composti di aiuto nell’alleviare il dolore, riducendo l’infiammazione e ad accelerare il processo di guarigione. Basta applicare qualche goccia di olio sulla pelle danneggiata e massaggiare delicatamente in modo che sia assorbito nella pelle. L’olio di Argan per le smagliature
- 1.6 olio di Argan per la bellezza e lucenti capelli
- 1.7 olio di argan come idratante labbro
- 1.8 l’olio di argan per le belle mani e piedi
- 1.9 L’olio di Argan facilita la digestione
- 1.10 permette all’olio di Argan malattie cardiovascolari
- 1.11 L’olio di Argan per i diabetici
- 1.12 L’olio di Argan protegge contro il cancro
valore nutrizionale dell’olio di argan
L’olio di Argan è una fonte eccellente di acidi grassi insaturi come l’acido oleico, l’acido alfa-linolenico, acido palmitico, acido linoleico, acido miristico e acido stearidonico. Esso contiene anche buone quantità di vitamina E, steroli, tocoferoli, fenoli (catecolo, acido caffeico, oleuropeina, resorcinolo, tirosolo, acido vanillico, ecc), squalene, carotene e omega 3, 6, 9 acidi grassi.
benefici della pelle dell’olio di argan
semi di argan
olio di argan puro ha dimostrato di essere di beneficio per la pelle, capelli e tutto il corpo stesso. Una volta ingerito, aiuta a proteggervi da una serie di condizioni di salute come le malattie cardiovascolari, cancro e malattie infiammatorie. L’applicazione topica di questo olio aiuta nella guarigione delle ferite, cicatrici e anche le smagliature. Alcuni degli usi più comuni di olio di argan sono elencati di seguito:
L’olio di Argan come una pelle crema idratante
L’uso più comune di olio di argan è come una crema idratante della pelle per idratare la pelle e per renderlo liscio. L’elevato contenuto di vitamina E e acidi grassi in olio di argan rende estremamente benefico per la salute della vostra pelle. Può essere utilizzato sul viso, collo e anche tutto il corpo. Si assorbe facilmente nella pelle e non lascia la pelle cercando grassa.
L’olio di Argan ha proprietà anti-invecchiamento
L’olio di Argan è un’ottima fonte di antiossidanti, che lo rende un perfetto prodotto anti-invecchiamento. Oltre a idratare la pelle, questo olio può anche aiutare a sbarazzarsi di segni di invecchiamento, come le rughe, linee multe e scure macchie, dando in tal modo la vostra pelle un bagliore giovanile. L’olio di Argan ringiovanisce la pelle e ripristina la sua elasticità, facendo sembrare liscia ed elastica. Al fine di raccogliere i benefici anti-invecchiamento dell’olio di argan, applicare alcune gocce sulla pelle e massaggiare a fondo prima di andare a letto.
L’olio di Argan per il trattamento dell’acne
L’acne è una condizione comune della pelle causata da l’olio in eccesso e l’accumulo di sporcizia e batteri nei pori della pelle. Mentre molti oli possono rendere questa condizione peggiore, l’olio di argan è utile nel calmare la zona interessata e nella promozione più veloce guarigione. Inoltre, è ricco di potenti antiossidanti che aiutano a guarire le cellule danneggiate della pelle e nel ridurre l’infiammazione. Sfregamento o massaggiare qualche goccia di olio di argan sulla pelle può aiutare a idratare la pelle così come nella rimozione di acne lieve.
L’olio di Argan contro i problemi di pelle secca
L’olio di Argan è un manna dal cielo per le persone affette da disturbi della pelle secca come l’eczema e psoriasi. Le elevate quantità di vitamina E e acidi grassi di questo olio idratare la pelle e aiutare a riparare la pelle danneggiata. Esso prevede inoltre la pelle con le sostanze nutritive che lenire la pelle e che sono essenziali per prevenire l’irritazione e secchezza. Per ottenere sollievo dalla pelle secca e per promuovere la guarigione, applicare qualche goccia di olio di argan direttamente sulla pelle colpita e massaggiare delicatamente.
Lascia un commento