In secondo luogo alla patata, tuberi Ulluco o Ullucus Tuberosus tuberosus è una delle piante economicamente più importanti e ampiamente coltivato nella regione andina del Sud America. Infatti, sembra essere il fiocco e coltivazione radice predominante in molte aree di altopiano delle Ande. Principalmente cresciuto come una radice e poi come verdura a foglia, Ulluco o dolce cetriolo è conosciuto anche con vari altri nomi come papalisa, ulluku e milluku. Le foglie e tuberi di questa pianta sono trovati a contenere alti livelli di nutrienti come carotene, calcio e proteine. Ulluco è un ingrediente principale in molti piatti del Sud America. Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo ortaggio è che i suoi tuberi sono di colore variabile, che comprende i colori giallo, rosa, viola e rosso. Alcuni sono anche caramelle a righe con ceroso e pelli lucide.
Ulluco ha una consistenza croccante e questa texture viene mantenuta anche dopo la cottura. Anche se può essere cucinato in molti modi come se fosse una patata, frittura e la cottura il vegetale non è una buona idea in quanto ha un alto contenuto di acqua. Bollito Ulluco ha il sapore quasi simile a quello di arachidi bollite, ma con una società e la consistenza croccante. La loro pelle è morbida e sottile e quindi non v’è alcuna necessità di peeling prima di mangiarlo. Anche se Ulluco è in gran parte coltivato per uso domestico, alcuni agricoltori considerano un importante coltura da reddito che potrebbero beneficiare sia la salute e la situazione economica delle persone che vivono nelle zone di montagna.
Valore nutrizionale del Ulluco
Ulluco è molto nutriente e allo stesso tempo una buona fonte di carboidrati. Il contenuto nutrizionale si trova a variare considerevolmente, in particolare i livelli di proteina. Fresh Ulluco tuberi sono costituiti da 1a 2 per cento di proteine, 14 per cento di zuccheri e amidi e 85 per cento di umidità. Questi tuberi sono anche una ricca fonte di vitamina C, fornisce circa 23 mg di vitamina C per 100 g porzioni. Essi contengono una moderata quantità di fibra e nessun contenuto di grassi. Le foglie di Ulluco sono anche una fonte buona di proteine.
Usi di Ulluco
Ulluco verdi
In termini di nutrizione, Ulluco è ad alto contenuto di carboidrati e fibre livelli oltre a moderata quantità di proteine e bassi livelli di grassi. I tuberi di questo ortaggio sono consumati come alimento di base dalle popolazioni andine. Essi sono utilizzati in molti piatti tradizionali tra cui insalate e zuppe. Il tubero ha elevata quantità di acqua e sono spesso grattugiato, tagliuzzato, schiacciato, bollito, in salamoia o aggiunto al stufati e zuppe per addensare loro. Come agente addensante, Ulluco preferisce patate, in quanto producono una minestra liscia senza grumi o grani. La pelle è molto sottile e può essere facilmente rimosso dopo la cottura. La carne del Ulluco è o bianco o giallo, come giovani patate, ma ha una consistenza croccante. Essi sono spesso bolliti e serviti freddi in insalate in molti ristoranti e case urbane in Ecuador.
tuberi Ulluco hanno una durata di vita più lunga. Tengono fresco per quasi un anno, se conservato in un luogo buio e fresco, a temperatura ambiente. Quando esposti alla luce solare, c’è la possibilità della loro pelle tornitura di colore verde. Canned Ulluco è in gran parte disponibili sul mercato al giorno d’oggi. Al contrario di molte altre verdure in scatola, conserve Ulluco mantiene la sua struttura naturale e sapore ad eccezione di una lieve perdita di colore.
Il popolo delle Ande a volte congelare asciugare i tuberi di Ulluco e li trasformano in un prodotto conosciuto come llingli, che mantiene per lungo tempo. Questo prodotto viene poi macinato per fare la farina che viene spesso aggiunto ai piatti. Rispetto ai tuberi freschi, quelli secchi sono più gustoso e saporito. Le foglie fresche di Ulluco contengono molte sostanze nutritive, che sono considerati essere di beneficio per la salute. Queste foglie, avendo un sapore simile a quello di spinaci di solito sono aggiunti alle insalate o bollita per fare una zuppa.
Anche se Ulluco è un ortaggio popolare nel suo paese natale, ma non è diventato conosciuto molto verso l’esterno mondo a causa della popolarità di patate e anche le difficoltà di coltivarlo. Può essere consumato crudo, ma è viscido quando crudo. Un altro vantaggio di Ulluco è che tutte le parti della pianta sono idonee al consumo in tutte le fasi della sua crescita. I tuberi che sembrano le patate sono considerati una prelibatezza in Sud America. Le foglie sono altamente nutrienti e i tuberi possono essere conservati per quasi un anno. Inoltre, la pianta è resistente alle condizioni meteorologiche avverse, tollerante ai parassiti o malattie e produce anche rendimenti ragionevoli anche quando coltivate in terreni poveri.
Lascia un commento