I conservanti sono stati utilizzati per secoli da noi esseri umani per aumentare la shelf life di vari tipi di alimenti e di mantenere il loro gusto, valore nutritivo e il colore intatto. Queste sostanze, che possono essere sia naturale o artificiale sono ampiamente utilizzati in alimenti trasformati e confezionati per rendere il contenuto durare più a lungo. In questo mondo frenetico e veloce, le persone non hanno tempo per cucinare e la maggior parte del tempo che ricorrere all’acquisto di alimenti confezionati. L’uso di conservanti sono quindi passate, molte volte rispetto ai tempi antichi.
conservanti sintetici o artificiali sono facilmente disponibili e sono economico pure. Ma la costituzione chimica di queste sostanze sono suscettibili di causare diversi problemi di salute nelle persone. I nitrati che vengono utilizzati per conservare la carne sono stati collegati al cancro, mentre solfiti e coloranti alimentari sono stati trovati per contribuire alla depressione, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e la malattia di Alzheimer, anche. Tuttavia, la buona notizia è che ci sono un sacco di alimenti naturali, sani e non cancerose che hanno un immenso potenziale per essere utilizzato come conservanti alimentari. Diamo ad alcuni di questi conservanti alimentari naturali:
- Salt
Il sale è uno dei migliori conservanti alimentari naturali che è stato usato fin dai tempi antichi. Il cloruro di sodio o sale da tavola è utilizzato nella conservazione di pesce e carni. Nei sale tipicamente fa si che preleva l’acqua dalla carne attraverso un processo chiamato osmosi e rende troppo asciugare per sostenere la crescita di batteri o muffe nocive che causano deperimento dell’alimento.
[Ulteriori a proposito di sostituti dello zucchero sani]
- zucchero
Proprio come il sale, lo zucchero agisce anche come un naturale conservante alimentare provocando batteri all’acqua perdere attraverso il processo di osmosi. Senza acqua, è impossibile per i batteri a vivere, per non parlare di crescere e dividersi. L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, suggerisce che il fruttosio e saccarosio sono molto efficaci per la conservazione degli alimenti, mentre il glucosio non è. Miele, Splenda, nettare di agave ed altri succedanei tale zucchero sono anche i dolcificanti efficaci, ma i cibi conservati con zucchero reale si trovano a durare molto più a lungo.
Anche se lo zucchero è in grado di inibire la crescita di molte specie di batteri, non ha alcun effetto sul batterio anaerobico, Clostridium botulinum, che è responsabile per provocare la malattia mortale nota come botulismo. Per ridurre il rischio di crescita del Clostridium botulinum in conserve, assicurarsi di seguire l’imballaggio, di tenuta e consigli d’uso in ogni ricetta. Molti ceppi appartenenti alla famiglia di lievito Zygosaccharomyces si trovano anche a prosperare in conserve zuccherate.
- succo di limone
Il succo di limone è ricco di vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, che è un forte antiossidante che previene decomposizione e marciume. Proprio come il sale, il succo di limone attira anche i contenuti di acqua, rendendo impossibile per i batteri a prosperare. Si riduce anche il pH delle conserve, creando un ambiente acido che non supporta la crescita di batteri. L’acido citrico è un altro acido trovato in limoni, che viene utilizzato per preservare il colore, il gusto e il sapore di cibi e bevande.
[Per saperne di più Quando la vita ti dà limoni, aggiungerli alla vostra dieta]
- miele
ricco miele nutrienti è un’altra alternativa ai conservanti chimici non sani. E ‘stato usato come un naturale conservante alimentare fin dai tempi antichi. L’elevata concentrazione di zucchero nel miele estrae acqua dalle cellule di microrganismi come lieviti o batteri che causano danni al cibo. Questo processo, noto come osmosi, distrugge queste cellule, alla fine li essiccazione. Un’altra ragione per l’effetto conservante del miele è la presenza di Phytoncides, sostanze antibiotiche che inibiscono la crescita di microrganismi e distruggono, impedendo così il processo di decomposizione.
- Petrolio
l’olio è un conservante alimentare naturale in quanto aiuta a prevenire i microrganismi di entrare in contatto con il cibo e mantiene il cibo fresco. Olio agisce come una barriera per l’umidità e ferma il contenuto di acqua di entrare nel cibo. Inoltre, la proprietà antiossidante naturale dell’olio inibisce il processo di ossidazione. Quando l’olio è utilizzato per le derrate alimentari, si forma uno strato sulla superficie del cibo, impedendo l’ossidazione del cibo e la contaminazione da microrganismi. L’olio viene spesso aggiunto al sottaceti in quanto contribuisce ad aumentare la durata della salamoia.
- L’aglio
L’aglio fa più di impartire un aroma e un sapore al cibo , migliora anche la vostra salute e per molti versi. E ‘anche usato come conservante alimentare naturale. Le proprietà antibatteriche di aglio aiuta a distruggere i batteri, tra cui E. coli e la salmonella. Eliminando i batteri nocivi, impedisce aglio alimento da essere viziati. Un vantaggio ulteriore è che l’aglio fornisce anche grande sapore e gusto per il cibo conservato.
- Aceto
La maggior parte dei sottaceti usare l’aceto come agente aromatizzante come pure un conservante alimentare naturale. Non è possibile per la maggior parte dei batteri nocivi presenti in un ambiente acido. Aceto contiene acido acetico e quindi quando usato un conservante, l’ambiente acido creato da aceto inibisce l’attività enzimatica dei microrganismi. L’aceto è grande per la conservazione degli alimenti, come frutta, verdura, pesce e prodotti a base di carne.
- estratto di rosmarino olio
Molte spezie ed erbe aromatiche come chiodi di garofano, cannella, cardamomo, origano, salvia e rosmarino sono stati usati per migliaia di anni come conservanti alimentari naturali in paesi come l’India e la Cina. Questi ingredienti contiene alti livelli di composti fenolici che hanno potenti proprietà anti-ossidanti. Aiutano a mantenere il cibo di andare male, impedendo la crescita di microrganismi come batteri e funghi.
estratto di olio di rosmarino sono stati utilizzati molto in questi giorni come conservante naturale perché è altamente efficace e fornisce anche un sapore al cibo conservato. L’efficacia di estratto di rosmarino naturale rende un’alternativa ai conservanti sintetici per ritardare l’irrancidimento ossidativo e per stabilizzare il colore di oli vegetali, grassi animali e cibi ad alto contenuto di grassi. I principali costituenti attivi di estratti di rosmarino sono carnosol, acido carnosico e acido rosmarinico, che sono tutti molto potenti spazzini dei radicali liberi. Ritardando l’ossidazione, estratto di olio di rosmarino estende la durata di conservazione degli alimenti.
- Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono una delle spezie più preziose che è stato usato come un conservante alimentare naturale per centinaia di anni. Secondo uno studio condotto da ricercatori presso l’Università Miguel Hernández, chiodi di garofano sono molto efficaci come antiossidanti naturali e ha il potenziale per aumentare la shelf-life di carne e altri tipi di cibo. Chiodi di garofano sono ricchi di composti fenolici che hanno proprietà antiossidanti. Essi hanno inoltre contribuire a ridurre l’ossidazione dei lipidi, che è una delle principali cause del deterioramento del cibo. L’attività antimicrobica di chiodi di garofano sono stati trovati per efficace contro diversi ceppi di batteri e funghi.
[Per saperne di più di 16 alternative shampoo naturale si dovrebbe sapere]
- Origano
processi di ossidazione nel cibo possono portare al deterioramento del suo colore, sapore e la consistenza. Secondo uno studio condotto dalla University of Kentucky e Mississippi State University, l’ossidazione del contenuto di grassi della carne è risultata significativamente ridotta con l’aggiunta di origano olio. Origano ha effetti antibatteriche e antiossidanti, che lo rende un efficace conservante alimentare. Origano olio essenziale contiene sostanze aromatiche carvacrolo, timolo, limonene, e cariofillene. Alcune di queste sostanze possiedono proprietà antibatteriche e può aiutare a prevenire la crescita di batteri, funghi e muffe.
- Sage
Salvia, con la sua promozione della salute e medicinali proprietà è utilizzato anche come conservante alimentare naturale. Gli antichi Greci e Romani lo utilizzavano come conservante per la carne per aiutare a prevenire il deterioramento molto prima di refrigerazione era disponibile. L’erba contiene flavonoidi, acidi fenolici, e alcuni enzimi che gli conferisce la capacità di stabilizzare il metabolismo ossigeno legati e prevenire danni ossidazione delle cellule. A causa della capacità di salvia per prevenire l’ossidazione degli oli, è usato come additivo antiossidante naturale per oli di cottura, al fine di evitare l’irrancidimento e anche per prolungarne la durata.
- timo
un altro un’erba che ha sorprendenti proprietà antiossidanti e può essere usato come conservante alimentare naturale è il timo. E ‘più efficace se usato in combinazione con altri conservanti naturali. Gli studi indicano che l’erba ha proprietà antimicrobiche ed è efficace contro varie forme di batteri compresi Salmonella, Escherichia, Enterococcus, e specie Pseudomonas. Timo olio può essere utilizzato come conservante per impedire il deterioramento, nonché di distruggere diversi microrganismi che possono contribuire a problemi di salute.
- Cannella
Le proprietà antimicrobiche di cannella sono così efficaci che la recente ricerca sul spezie indica che può essere utilizzato come alternativa ai conservanti alimentari artificiali. olio essenziale di cannella è stato trovato per essere in grado di inibire la crescita di batteri alimentari del Bacillus cereus. Gli studi suggeriscono anche che l’olio essenziale di cannella può inibire la crescita di microrganismi di ben il 60 percentuale. La spezia non solo agisce come conservante, ma aiuta anche a migliorare il sapore del cibo conservato.
Conservanti alimentari sono diventati un ingrediente in alimenti necessario oggi. La preoccupazione principale la maggior parte delle persone hanno circa conservanti alimentari è gli ingredienti artificiali e prodotti chimici utilizzati in esso, che possono causare effetti collaterali pericolosi. conservanti alimentari naturali, d’altra parte sono più sicuri perché ottenuti dalla natura. Questo è il motivo per cui sempre più persone stanno optando per la più sicura e conservanti alimentari naturali che sono efficaci quanto le loro controparti artificiali.
Lascia un commento